E' il 27 aprile del 1968 e sul canale francese Bouton Rouge si presenta un gruppo il cui nome e le cui sonorità lasciano molti pensare che si tratti di un gruppo folk americano: i Fairport Convention. La band, inglese e formata l'anno precedente a Londra, è composta da Judy Dyble (voce), Iain Matthews (voce), Simon Nicol (chitarra), Ashley "Tyger" Hutchings (basso), Richard Thompson (chitarra) e Martin Lamble (batteria). Il loro primo e omonimo album uscirà solo un mese dopo su Polydor Records. Fino a quel momento la
formazione si è esibita perlopiù in locali della scena underground londinese come lo storico UFO. In pochi in Francia sanno chi siano.
Dopo una breve presentazione partono con una cover di "Morning Glory", capolavoro di Tim Buckley, per poi proseguire con "Time Will Show The Wiser" di Emmitt Rhodes e la Doorsiana "Reno, Nevada" di Richard Farina. Forse è proprio quest'ultimo pezzo il momento più alto della performance con Thompson che, con un illuminato assolo di quasi cinque minuti, ci porta in un viaggio lisergico ed intergalattico tra pianeti in technicolor, tra le forme ondose e sensuali di deserti pronti ad essere disillibati e cieli che assumono i colori di notti graffiate da estivi temporali prima ed albe fumose poi. Poi la musica finisce, la registrazione si interrompe e rimane il silenzio, tinteggiato ancora di questi colori. E viene voglia di ascoltare questi tre pezzi ancora ed ancora finchè questo prezioso documento non svanisca per sempre.
La voce di Judy Dyble in "Reno Nevada" sembra a tratti quella di una Nico ancora acerba ma stanca. Lontana dalle luci della New York velvettiana ed ora immersa negli ingenui e sognanti scenari di un ottobre ibizenco (chissà). In realtà la sua voce sarà con la band solo in questo primo lavoro e lascerà poi il posto a quella di Sandy Danny che accompagnerà i Fairport nel periodo di maggiore successo e che rimarrà, per sempre, l'unica vocalist esterna ai Led Zeppelin a presenziare in un loro brano, "The Battle of Evermore", e ad avere un suo simbolo (le tre piramidi), come gli altri membri della band, nell'album Led Zeppelin IV del 1971.
I tre brani che compongono le "Bouton Rouge Sessions", non mostrano solo folk (genere sotto cui la band è quasi sempre incasellata), no, ne semplicemente rock psichedelico...è ritmo, vitalità e musica nel suo stato di grazia.
(ENG) It's April 27th, 1968. French channel Bouton Rouge presents a band whose name and sound leave many to believe that it is an American folk act. They're called Fairport Convention. The band, which had formed the previous year in London, England, is made up of Judy Dyble (vocals), Iain Matthews (vocals), Simon Nicol (guitar), Ashley "Tyger" Hutchings (bass), Richard Thompson (guitar) and Martin Lamble (drums). Their first and self-titled album will be released just a month later on Polydor Records. Until that day, they had mainly performed London's underground venues such as the notorious UFO. Only few people in France know who they are.
After a brief presentation, Fairport Convention starts with a cover of "Morning Glory", true masterpiece by Tim Buckley, and then goes on with "Time Will Show The Wiser" by Emmitt Rhodes and the Doors-sounding song "Reno, Nevada" by Richard Farina. Perhaps it is the latter track, the highest point of this performance with Thompson engaging in an enlightened five minutes guitar solo that takes us on a intergalactic and lysergic journey through planets in technicolor, passing through the wavy and sensual shapes of ready-to-be-unchasted deserts and skies taking the colors of nights that are scratched by summer storms, at first, and those of a smoky sunrise, later. Then the music stops, and the recordings too. Only silence remains there, while your mind is still tainted by those blowing colors. And immediately you feel the urge to listen to these three tracks again and again until this precious document vanishes forever.
Judy Dyble's voice in "Reno Nevada" seems at times that of an unripe but already tired Nico. Far from the lights of her velvettian New York and now surrounded by an ingenuous and dreamy Ibizan october scenario (who knows). But her voice will be with the band only in their first album and then will make room for that of Sandy Danny who will accompany the Fairport Convention during their periods of greatest success and that will also be remembered, forever, for being the only vocalist external to Led Zeppelin to sing in one of their songs, "The Battle of Evermore", and to even get her own symbol (three pyramids), like the other members of the band did, on the 1971 album Led Zeppelin IV.
The three tracks that make up the "Bouton Rouge Sessions," do not show us only folk (usually the genre under which the band is pigeonholed), no, nor just some excellent psychedelic rock...it homages us with rhythm, vitality and music at its highest state of grace.
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